Esercizio Pratico di PNL per l’Ottimismo con le Submodalità
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) utilizza le submodalità per manipolare e modificare le nostre rappresentazioni interne, come le immagini, i suoni e le sensazioni, al fine di cambiare come ci sentiamo riguardo a determinate situazioni o esperienze. Ecco un esercizio che puoi utilizzare per sentirti più ottimista verso il futuro e te stesso.
Esercizio:
1. Rappresentazione Negativa: Pensa ad un momento o ad un’immagine mentale recente in cui ti sei sentito preoccupato o pessimista riguardo al futuro. Nota come appare questa immagine nella tua mente (luminosità, distanza, dimensione, colori, movimento, ecc.) e qualsiasi suono o sensazione associata.
2. Modifica: Ora, immagina di avere una manopola di controllo o un telecomando per questa immagine. Lentamente, fai le seguenti modifiche:
• Riduci la saturazione dell’immagine fino a quando non diventa bianco e nero.
• Riduci la luminosità dell’immagine.
• Allontana l’immagine come se la stessi guardando su uno schermo lontano.
• Ridimensiona l’immagine, rendendola più piccola.
• Se ci sono suoni associati, riducili o rendili meno chiari.
3. Rappresentazione Positiva: Pensa ora ad un momento in cui ti sei sentito molto ottimista o felice riguardo al futuro. Nota come appare questa immagine (luminosità, distanza, dimensione, colori, movimento, ecc.) e qualsiasi suono o sensazione associata.
4. Potenzia: Usando la tua manopola di controllo o telecomando, potenzia l’esperienza:
• Aumenta la luminosità e la saturazione dell’immagine.
• Avvicina l’immagine, rendendola grande e chiara.
• Se l’immagine è statica, puoi darle movimento, come un video in slow motion.
• Potenzia tutti i suoni positivi associati e fai sentire chiaramente qualsiasi sensazione piacevole.
5. Ancoraggio: Ogni volta che senti il bisogno di sentire più ottimismo, richiama questa immagine positiva potenziata nella tua mente.
6. Pratica: Pratica questo esercizio regolarmente, magari una volta al giorno, fino a quando non diventa un’abitudine richiamare l’immagine positiva ogni volta che ne senti il bisogno.
Ricorda che, come con tutte le tecniche di PNL, la pratica rende perfetti. Quanto più spesso pratichi, tanto più efficace sarà l’esercizio nel suscitare sentimenti di ottimismo. Buona pratica!